La cronometro inaugurale del Giro dei Paesi Baschi 2025 ha fatto ovviamente registrare subito le prime differenze tra i big. La corsa spagnola si è infatti aperta con una prova contro il tempo di 16,5 chilometri vinta per questione di centesimi da Maximilian Schachmann (Soudal Quick-Step), che si è imposto con circa mezzo secondo di margine su João Almeida (UAE Team Emirates XRG) e poco più su Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-hansgrohe), il cui ritardo è stato poi arrotondato a 1″. Se questi tre corridori sono partiti con il piede giusto, altri uomini di classifica e candidati al successo finale sono stati comunque autori di un’ottima prestazione.
Tra questi ci sono Aleksandr Vlasov (Red Bull-Bora-hansgrohe), Ilan Van Wilder (Soudal Quick-Step) e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), che hanno fatto segnare un distacco di 10-11 secondi, e hanno contenuto il ritardo entro il mezzo minuto anche Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), Daniel Martinez (Red Bull-Bora-hansgrohe) e Pello Bilbao (Bahrain Victorious). Distacchi invece già piuttosto importanti per Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) e Oscar Onley (Team Picnic PostNL), entrambi sopra i 45″, mentre è di un minuto o superiore il ritardo di corridori come Ben Tulett (Visma | Lease a Bike), Guillaume Martin (Groupama-FDJ), Enric Mas (Movistar) e Sepp Kuss (Visma | Lease a Bike).
Giro dei Paesi Baschi 2025, Presentazione Percorso e Favoriti Seconda Tappa: Pamplona/Iruña – Lodosa (199,8 km)
7 Aprile 2025, 19:25
Giro dei Paesi Baschi 2025, Florian Lipowitz: “Se avessi saputo che ero così vicino alla vittoria forse sarei riuscito a trovare qualche energia extra”
7 Aprile 2025, 19:05
Giro dei Paesi Baschi 2025, João Almeida: “Credo di aver fatto una buona prova, è solo un peccato essere arrivato così vicino alla vittoria”
7 Aprile 2025, 18:33
Giro dei Paesi Baschi 2025, Maximilian Schachmann centra il primo successo stagionale: “Sono contento perché ho spinto al massimo delle mie possibilità”